ELEZIONI EUROPEE 2024 – AVVISO PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA – DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA LISTA AGGIUNTA DA PRESENTARE ENTRO L’11 MARZO 2024

Pubblicato il 20 febbraio 2024 • ELEZIONI EUROPEE 2024

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di Casola in Lunigiana.

Manifesto in 4 lingue:  circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-c_MANIFESTO

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di Casola in Lunigiana entro l’11 marzo 2024.

Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLA LISTA AGGIUNTA DEL COMUNE DI CASOLA IN LUNIGIANA - https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

La domanda dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024:

1) personalmente presso il Comune di CASOLA IN LUNIGIANA – Ufficio Elettorale –  dal lunedì al venerdì: dalle ore 08:30 alle ore 13,30. Il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle 0re 18:00;

2) per raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Casola in Lunigiana –  via Casola 32/A, 54014 Casola in Lunigiana –  allegando copia del documento di identità;

3) attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) comune.casolainlunigiana@postacert.toscana.it –  allegando copia documento di identità;

4) per e-mail semplice anagrafe.casola@lunigiana.ms.it –  allegando copia documento di identità.