Elezioni politiche del 25 settembre 2022

Pubblicato il 27 luglio 2022 • ELETTORALE

E' stato pubblicato sulla G.U. n.169 del 21/07/2022 il decreto del Presidente della Repubblica in data 21/07/2022 n.97, con cui, per la data 25/09/2022, sono state indettele elezioni politiche per il rinnovo  dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

SI POTRA' VOTARE NELLA SOLA GIORNATA  DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 DALLE ORE 07:00 ALLE ORE 23:00

Da queste elezioni non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto, sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Altra importante novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

• alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
  • al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i senatori a vita).

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE)

I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), voteranno per corrispondenza oppure potranno OPTARE PER IL VOTO IN ITALIA, nel proprio Comune di iscrizione Aire, presentando apposita domanda alla sede consolare di riferimento ENTRO E NON OLTRE IL 31 LUGLIO 2022

Per l'opzione di voto in Italia, deve essere utilizzato il seguente MODULO OPZIONE VOTO

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO – OPZIONE PER VOTO ESTERO