Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini extra UE

Ultima modifica 23 marzo 2024

I cittadini stranieri che non appartengono ad uno degli Stati membri dell'Unione Europea e hanno ottenuto il rinnovo o l'aggiornamento del titolo di soggiorno, sono obbligati, entro 60 giorni dalla scadenza del documento, a presentare una dichiarazione all'Ufficio Anagrafe, attraverso un apposito modulo, per confermare che abitano ancora all'indirizzo in cui sono registrati.
Se i cittadini stranieri non effettuano il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale possono essere cancellati dall'anagrafe della popolazione residente.
La cancellazione dall'anagrafe per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, causa la perdita di tutti i diritti che si ottengono quando si è iscritti.

Come fare la richiesta:
Per rinnovare la dichiarazione della dimora abituale occorre far pervenire al comune tramite una delle seguenti modalità:

  • email anagrafe.casola@lunigiana.ms.it 
  • pec comune.casolainlunigiana@postacert.toscana.it oppure 
  • personalmente all'ufficio anagrafe da lunedì a venerdi dalle ore 08:30 alle ore 13:30, pomeriggio martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • La dichiarazione di dimora abituale (scaricabile da questa pagina)
    - Copia del permesso di soggiorno rinnovato o aggiornato;
    - Copia della carta d'identità o del passaporto.
modulo dichiarazione dimora abituale
23-03-2024
Allegato 47.63 KB formato rtf
Scarica